Fave di Cacao
Fave di Cacao sono i semi dei frutti dell'albero del cacao

Fave di Cacao

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Magazine
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Le Fave di Cacao sono i semi dei frutti dell’albero del cacao. Essi godono di numerose proprietà benefiche e sono l’ingrediente base per la creazione del cioccolato.

Contengono ingenti quantità di antiossidanti, flavonoidi e polifenoli che fungono da protezione contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule ma anche di alcune patologie come tumori e artrite.

Fave di Cacao sono i semi dei frutti dell'albero del cacao

Approfondiamo alcune caratteristiche importanti delle fave di cacao.

  • Al loro interno contengono un’alta quantità di minerali, tra cui il magnesio, che risulta un elemento importantissimo per il cuore, poiché che è in grado di aumentare il suo vigore. Esso risulta altrettanto efficace anche come anticoagulante del sangue e, di conseguenza, il suo supporto diventa importante anche per regolarizzare la pressione arteriosa.
  • Secondo alcuni studi, le fave di cacao sono l’alimento con il più alto contenuto di antiossidanti. Il rapporto, infatti, è di 1 a 10: in 100 grammi di cioccolato, 10 grammi sono di antiossidanti. Essi agiscono per limitare o bloccare l’azione dei radicali liberi, che sono i maggiori responsabili dell’invecchiamento delle cellule e della conseguente comparsa di malattie degenerative. Tra esse possiamo menzionare la cardiopatie, l’abbassamento delle difese immunitarie, malattie cerebrali e, perfino, il cancro.
  • L’assunzione di cioccolato, grazie alla presenza nelle fave di cacao di feniletilammina, dopamina e serotonina, consente al nostro organismo di produrre endorfine, aiutandoci a contrastare gli stati d’animo negativi. Per questo la cioccolata viene spesso definita“antidepressivo naturale”.
    Anche le vitamine del gruppo B, che esistono in grande quantità nelle fave di cacao e nei loro derivati, svolgono un ruolo importante sull’umore e soprattutto sulla salute del cervello.
  • Tra le varie sostanze di questi particolari semi, un ruolo importante è quello giocato dagli I-MAO (inibitori delle monoaminossidasi) . Essi sono importantissimi sia per l’umore, dato che permettono alle sostanze di cui si è fatto cenno poc’anzi di restare più a lungo nell’organismo, sia per appagare il senso di sazietà. Ecco perché sono in molti a sostenere che mangiare cioccolata fa dimagrire!
  • Questo eccezionale prodotto rappresenta anche un’ottima fonte di energia tanto da essere consigliato sia agli sportivi che agli studenti. I sali minerali (tra cui magnesio, calcio, ferro e potassio) e le vitamine del gruppo B presenti nelle fave di cacao sono altamente energizzanti. Per questo, assumere cioccolato permette di apportare all’organismo una buona integrazione di minerali. Inoltre la presenza di calcio è un bene per i denti e per le ossa.
  • La discreta quantità di caffeina che troviamo nelle fave di cacao, fa sì che esse svolgano una funzione stimolante sul sistema nervoso. Mangiare cioccolata facilita, infatti, la concentrazione e mantiene svegli!

Lascia un commento